ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA

CASTELLO IN VENDITA

CASTELLO IN VENDITA, CASTELLI IN LOCATION DA SOGNO, TOSCANA E UMBRIA

 
 
 

Cerca il tuo castello

 

Stato

 

Regione

Prezzo

N.Camere

Lista completa     

CASTELLO IN VENDITA IN PIEMONTE, MONFERRATO
     
Riferimento annuncio 1154

"CASTELLO IN VENDITA IN PIEMONTE, MONFERRATO"

 

Ai bordi di un paesino piemontese in Monferrato, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, castello in vendita. Costruito sulle rovine di un edificio del 900 d.C., il castello risale al XIII secolo ed è stato sottoposto ad un attento recupero strutturale. Circondato da 4 ettari di parco privato, presenta una superficie di oltre 2.000 mq.

ALESSANDRIA - ALESSANDRIA - PIEMONTE

Posizione: Collinare, panoramica
Condizioni: Consolidamento strutturale
Superficie: 2375 mq
Camere:
Terreno: 4 ha
Piscina: no

EUR 2.400.000,00
MAGGIORI
DETTAGLI E FOTO
ULTIMI ARRIVI

Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.

Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.

In un primo tempo  a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.

La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.

Il castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.

In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Castelli in Italia.
 

VILLA STORICA IN VENDITA NEL CHIANTI FIORENTINO, TOSCANA

Sulle colline del Chianti, non lontano dalla splendida Firenze, questa tenuta offre 2.546 mq di superficie abitabile più 16 ettari di terreno, inclusi 4,6 ettari di vigneto. Gli edifici comprendono una villa storica del XV secolo, una cappella settecentesca, due casali e un capanno per i mezzi agricoli. Le dimensioni e la presenza di vigneti permettono di avviare un’ottima attività ricettiva affiancata dalla produzione del rinomato Chianti.



TENUTA IN VENDITA A PERUGIA UMBRIA.

Prestigiosa tenuta in vendita nelle vicinanze del centro di Peugia in Umbria.  La tenuta e composta da una villa padronale monumentale, una grande dependance, casa colonica e vari avvessi agricoli tra cui le antiche cantine e le scuderie.35 ettari di terreno tra cui il parco all' italiana di circa 5 ettari, 2ha di vigneto, 1 ettaro di oliveto e tartufaia, 28 ha di terreno seminativo.



CASTELLO IN VENDITA IN CHIANTI

Nel cuore del Chianti Classico, castello con piscina 6 x 12 m, oliveto con 80 olivi, vigneto, giardino all’italiana e campo da tennis. Complessivamente, la proprietà dispone di 15-16 camere da letto e 15 bagni ed include una pool house ed un’ex limonaia, attualmente utilizzata come palestra. Esiste la possibilità di acquistare 2 ulteriori ettari di terreno con vigneto e cantina interrata regolarmente autorizzata.



CASTELLO CON VIGNETI BARBERA E GRIGNOLINO IN VENDITA IN PIEMONTE

In Piemonte, in provincia di Alessandria, castello con torre merlata, annessi, splendidi giardini e vigneti Barbera e Grignolino. Il castello risale al XIX secolo, ha una superficie di 2471,2 metri quadrati lordi e si sviluppa su cinque livelli. La proprietà è circondata da 9 ettari di terreno, di cui 3,5 ha di vigneto e 4 ha di parco.



CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA IN UMBRIA, ITALIA

Il castello, dichiarato monumento nazionale, è un complesso edilizio di eccezionale bellezza. Costruito dai Normanni nell’XI secolo su una rocca bizantina, dopo un’accurata ristrutturazione (quasi completata), questo castello (1.500 mq) con le case del borgo (1.100 mq) si presta come residenza privata per chi ama la storia e il silenzio. Con gli spazi disponibili è ideale anche per avviare un’attività ricettiva di alto livello.



ITALIA
                            Castello in vendita