ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA

CASTELLO IN VENDITA

CASTELLO IN VENDITA, CASTELLI IN LOCATION DA SOGNO, TOSCANA E UMBRIA

 
 
 

Cerca il tuo castello

 

Stato

 

Regione

Prezzo

N.Camere

Lista completa     

CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA IN UMBRIA, ITALIA
     
Riferimento annuncio 1508

"CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA IN UMBRIA, ITALIA"

 

Il castello, dichiarato monumento nazionale, è un complesso edilizio di eccezionale bellezza. Costruito dai Normanni nell’XI secolo su una rocca bizantina, dopo un’accurata ristrutturazione (quasi completata), questo castello (1.500 mq) con le case del borgo (1.100 mq) si presta come residenza privata per chi ama la storia e il silenzio. Con gli spazi disponibili è ideale anche per avviare un’attività ricettiva di alto livello.

TERNI - TERNI - UMBRIA

Posizione: collinare, panoramica
Condizioni: ristrutturato
Superficie: 2.600 mq
Camere:
Terreno: 3 ha
Piscina: no

Trattativa riservata
MAGGIORI
DETTAGLI E FOTO
ULTIMI ARRIVI

Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.

Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.

In un primo tempo  a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.

La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.

Il castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.

In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Castelli in Italia.
 

CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA

Questo castello del XIII secolo con annessi, giardino all’italiana, oliveto e vigneto, un tempo fortezza militare adibita alla difesa della città di Siena, si dispone su quattro livelli per una superficie complessiva di 1.405 mq ed è attualmente gestito in funzione ricettiva. L'edificio presenta ancora tutti i tratti tipici delle fortificazioni medievali e uno splendido cortile interno. Il terreno, 17 ettari in tutto, comprende un oliveto con 400 piante e 1,4 ettari di vigneto Chianti Colli Senesi DOCG.



TORRE MEDIEVALE IN VENDITA TOSCANA

Antica Torre Medievale in vendita in Toscana. Posta nel cuore della Val D’Orcia, nel piccolo villaggio fortificato di Monticchiello, risalente al 755, in posizione panoramica a 570 metri sul livello del mare, questa torre medievale è ideale per chi desidera abitare in campagna, pur trovandosi a due passi dal centro del paese.



ABBAZIA MEDIEVALE CON 755 HA DI TERRA IN VENDITA, SIENA

Al confine tra Valdichiana e Val d’Orcia questa splendida tenuta di 755 ettari comprende un’abbazia dell’XI secolo finemente ristrutturata e 11 casali impiegati in funzione ricettiva. La proprietà offre un totale di 98 camere per una superficie totale di circa 8.900 mq. Le stalle incluse nella tenuta permettono l’allevamento di cavalli e gli ampi terreni disponibili ricadono in una riserva di caccia.



CASTELLO DEL XV SECOLO IN VENDITA LAGO TRASIMENO, UMBRIA

In Umbria, a pochi km dal Lago Trasimeno, castello con torre medievale e terreno in vendita. La torre quadrangolare si sviluppa su sei livelli, il castello in media su due livelli. La proprietà, che ha lo status di monumento nazionale, ha una superficie di 534 mq ed è circondata da 6500 mq di terreno con oliveto.



CASTELLO DA RISTRUTTURARE IN VENDITA, UMBRIA

Sulle verdi colline dell’Umbria, in posizione panoramica sulla Valtiberina, questo imponente castello medievale (XIV-XV secolo) offre una superficie di oltre 2.000 mq per la realizzazione di uno splendido hotel. L’edificio, in condizioni strutturali ottime, necessita di ristrutturazioni all’interno per poter essere utilizzato ed esiste già un progetto per i lavori di riconversione. Completano la proprietà una cappella e 63 ettari di terra.



ITALIA
                              Castello in vendita