CODICE RIF: 1278 TIPOLOGIA: castello medievale CONDIZIONE: al grezzo, strutturalmente completamente restaurato POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Assisi PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 2.500 metri quadrati TOT. N° VANI: 80 CAMERE: 30+ BAGNI: 30+ CARATTERISTICHE: camini in pietra, affreschi, soffitti con travi in legno, archi in mattoncini, infissi delle finestre in legno, corti interne, balconi, torretta ANNESSI: no ACCESSO: strada asfaltata PISCINA: no, ma possibile ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: sul posto ADSL: no GAS: da collegare RISCALDAMENTO: da creare GIARDINO: sì, giardino con oliveto privato TERRENO: 4.200 metri quadrati
CENTRI PIÙ VICINI
Assisi (10km; 18’); Perugia (21km; 27’); Foligno (36km; 35’); Umbertide (38km; 31’); Gubbio (38km; 46’); Passignano sul Trasimeno (44km; 40’); Todi (51km; 41’); Città di Castello (60km; 43’); Cortona (66km; 1h3’); Spoleto (74km; 1h4’); Orvieto (85km; 1h16’); Arezzo (96km; 1h18’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia Sant’Egidio (8km; 13’); Ancona Falconara (109km; 1h31’); Firenze Peretola (178km; 1h57’); Roma Ciampino (192km; 2h4’); Roma Fiumicino (210km; 2h14’)
PREZZO
EUR 1.800.000,00
DESCRIZIONE
CASTELLO IN VENDITA, UMBRIA
POSIZIONE GEOGRAFICA
A pochi km da Assisi, in un borghetto medievale, in posizione elevata e molto panoramica, a 334 s.l.m., castello risalente al Medioevo con corti interne e oliveto privato in vendita.
Assisi, città natale di san Francesco e santa Chiara, nel 2000 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Assisi in origine era un villaggio abitato dagli Umbri ed in seguito divenne un importante centro dell'Impero romano. Nella Basilica di San Francesco è possibile ammirare capolavori di Cimabue, Giotto, Lorenzetti e Simone Martini. Dal castello, situato in posizione strategica, è possibile raggiungere in poco tempo le città e i borghi più belli dell’Umbria: Perugia dista 21 km, Gubbio, Todi e il Lago Trasimeno sono raggiungibili in circa 40 minuti, Orvieto in un’ora e un quarto. L’aeroporto di Perugia Sant’Egidio è situato a soli 8 km di distanza.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La proprietà, che ha una forma circolare, ha una superficie totale di circa 2.500 metri quadrati, suddivisi come segue:
- 2.000 mq divisibili in vari appartamenti ad uso residenziale
- 400 mq di locali destinati ad attività produttive-commerciali
- 100 mq di locali usati come magazzini
- Il castello è strutturato in cinque livelli: un piano seminterrato e quattro fuori terra. È possibile accedere al castello attraversando un arco in pietra oppure da un ingresso posteriore, passando dall’oliveto e dal giardino.
STATO E FINITURE
Il castello è stato costruito in arenaria e ciottoli di fiume e conserva camini in pietra, affreschi, soffitti con travi in legno e archi in mattoncini.
La proprietà è stata oggetto di uno scrupoloso intervento di restauro strutturale conservativo che ha interessato i tetti, i solai e le fondamenta, e sono stati realizzati anche vari interventi di miglioramento sismico.
SPAZI ESTERNI
La proprietà dispone di balconi, giardini di proprietà esclusiva e di un oliveto privato. Dentro il castello si trovano inoltre due cortili, uno grande e uno piccolo.
Il castello si affaccia sulla piazza del paese, dove ci sono ampi spazi a sua disposizione. Sul retro della proprietà ci sono varie uscite nel giardino.
UTILIZZO E POTENZIALITÀ
Grazie alle sue grandi dimensioni e alle sue condizioni, il castello in vendita ha enormi potenzialità ed è adatto a ogni tipo di utilizzo. Il castello, infatti, è al grezzo e può essere finito dai nuovi proprietari come preferiscono.
Il castello sarebbe perfetto come struttura turistico ricettiva, in particolare come boutique hotel. Inoltre, essendo internamente divisibile in varie unità, la proprietà potrebbe diventare, ad esempio, la sede di una fondazione o una sede di rappresentanza.
Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.
Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.
Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti.
E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.
In un primo tempo a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.
La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.
Il castello divenne, dunque, nucleo diun’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.
In età moderna, con l’avvento di diverse forme di fortificazione,
il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.
Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.
Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad uncastello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.