DESCRIZIONE
VILLA PADRONALE CON DEPENDANCE E PISCINA IN VENDITA A SPOLETO
In Umbria, a 2 km dal centro storico di Spoleto, in posizione molto panoramica, villa padronale con dependance, piscina, parco e terreno agricolo.
La proprietà vanta un panorama mozzafiato su Spoleto e sulle colline circostanti. Spoleto è una delle città più belle dell’Umbria, famosa per il Festival dei due Mondi, manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo. La villa si trova a breve distanza dalle maggiori località turistiche umbre come Foligno (31km), Todi (48km), Assisi (49km) e Perugia (67km).
L’aeroporto di Perugia Sant’Egidio è raggiungibile in quarantacinque minuti, l’aeroporto di Roma Ciampino e l’aeroporto di Roma Fiumicino in un’ora e quarantacinque minuti.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La proprietà ha una superficie totale di 1.400 metri quadrati ed è composta dalla villa e dalla dependance.
La villa si sviluppa su cinque livelli (due seminterrati e tre in superficie) più il piano sottotetto e l’altana.
- Primo piano seminterrato: tre camere con bagno en suite e terrazze, salottino, locale tecnico, deposito, sala riunioni.
- Secondo piano seminterrato: ampio vano polifunzionale accessibile anche dall’esterno.
- Piano terra: ingresso, ufficio, bagno di servizio, ampio salone a doppia altezza, veranda con soffitti dipinti e splendida vista panoramica, sala prima colazione, disimpegno, salottino, cucina, vano tecnico, bagno e antibagno. Appartamento con ingresso autonomo composto da soggiorno/sala da pranzo, camera da letto con bagno en suite. Due vani ripostiglio accessibili dall’esterno.
- Primo piano: due camere da letto con bagno en suite e pianerottolo. Appartamento anche con ingresso autonomo composto da disimpegno, salottino, sala da pranzo/soggiorno con angolo cottura, disimpegno, camera da letto con bagno, ampio terrazzo panoramico a copertura dell’appartamento a piano terra.
- Secondo piano: studio dell’abitazione sottostante, corridoio, quattro camere da letto con bagno en suite, pianerottolo;
- Altana (su due livelli): una camera da letto con quattro pareti in vetrata e bagno sottostante;
- Piano sottotetto: tre vani soffitta, ripostiglio, una camera da letto con bagno.
La dependance è composta da ingresso, una camera da letto con bagno en suite e guardaroba.
STATO E FINITURE
Le origini di questa villa, che si distingue per la sua eleganza, risalgono al XIX secolo. La proprietà è in ottime condizioni. Il salone è caratterizzato da pregiati manufatti d’epoca fissi quali un monumentale camino, un soffitto a cassettoni e due colonne lignee. I pavimenti della villa variano dal cotto al marmo, parquet e ceramiche antiche, alcuni soffitti con travi in legno a vista. Le camere da letto sono ampie, finemente arredate e dotate di ogni comfort.
SPAZI ESTERNI
La villa è circondata da 11 ettari di terreno, di cui 10 ha di parco con oliveto, lecci e prati naturali.
I restanti 10.000 mq sono suddivisi in cinque aree esterne, particolarmente curate e interconnesse tra loro, che circondano la villa tutte in posizioni di spettacolare panoramicità: il Giardino all’italiana, con aiuole di bosso e ricco di reperti archeologici, due ampie Terrazze ai lati del piazzale d’ingresso, di cui una con statue mitologiche, sfalsate tra loro, il Ring, un anello di prato coltivato che fascia la villa, la Piscina a sfioro, che raggiunge una profondità massima di 1,60 m e dispone di un annesso interrato con servizi tecnici, ripostiglio e bagno e la Pineta, accanto ad un ampio parcheggio. Gli spazi esterni sono ideali per pranzi e cene all’aperto e per rilassarsi ammirando il panorama mozzafiato.
UTILIZZO E POTENZIALITÀ
La proprietà può essere adibita a villa di alta rappresentanza, a struttura turistico-ricettiva di lusso o come residenza principale. Adatta per chi cerca bellezza, privacy e tranquillità in una villa storica circondata dal verde, ma a breve distanza da tutti i servizi e dalle città umbre più importanti. Grazie all’eleganza e alle dimensioni della villa nonché alle interconnessioni delle aree esterne e alla integrazione con quelle interne, la proprietà si presta ad ospitare cerimonie ed eventi.
Il vano polifunzionale al secondo piano seminterrato potrebbe essere convertito in Spa o utilizzato come sala conferenze.
|