CODICE RIF: 1515 TIPOLOGIA: villa padronale CONDIZIONE: da ristrutturare POSIZIONE: collinare COMUNE: Firenze PROVINCIA: Firenze Provincia REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 3.264 metri quadrati TOT. N° VANI: 50+ CAMERE: 20+ BAGNI: 15+ CARATTERISTICHE: pavimenti in cotto, decorazioni murarie, affreschi, cappella del XIV secolo, volte a crociera, giardino all’italiana, terreno, finiture di lusso, ringhiere in ferro battuto, portoni in legno e metallo decorati, pavimenti in pietra, fontana ANNESSI: vari edifici, sia agricoli che residenziali, localizzati nel borgo della villa ACCESSO: ottimo PISCINA: no ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: da collegare ADSL: si GAS: rete municipale RISCALDAMENTO: già collegato GIARDINO: giardino all’italiana TERRENO: 2,2 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (1km; 5’), Firenze (23km; 40’), San Gimignano (43km; 45’), Siena (65km; 1h), Arezzo (81km; 1h 5’), Pisa (81km; 1h 15’), Montalcino (99km; 1h 30’), Montepulciano (114km; 1h 30’), Pienza (121km; 1h 40’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze Peretola (28km; 30’), Pisa Galilei (78km; 1h 5’), Bologna Marconi (111km; 1h 30’), Perugia Sant’Egidio (164km; 1h 55’), Roma Ciampino (292km; 3h 5’), Roma Fiumicino (307km; 3h 5’)
PREZZO
EUR 3.900.000,00
DESCRIZIONE
PRESTIGIOSA VILLA STORICA IN VENDITA, FIRENZE
Nel cuore della Toscana, a brevissima distanza dalla città che fu la culla del Rinascimento italiano, Firenze, prestigiosa villapadronalestorica del tardo medioevo (XIII – XIV secolo) con borgo e 2 ha di terra in vendita.
Alla periferia di un piccolo centro abitato fornito di tutti i servizi necessari (1km; 5’), questo imponente complesso tardomedievale è situato in una location ottima sia per chi cerca una vita riservata ma non troppo isolata sia se si vogliono visitare anche le altre città della Toscana: la bellissima Firenze (23km; 40’), la turrita San Gimignano (43km; 45’), la medievale Siena (65km; 1h), la città di Pisa con la sua famosissima Torre (81km; 1h 15’), le città vinicole di Montalcino (99km; 1h 30’) e Montepulciano (114km; 1h 30’) e la papale Pienza (121km; 1h 40’).
Gli aeroporti più vicini alla proprietà, e pertanto più comodi, sono Firenze Peretola (28km; 30’), Pisa Galilei (78km; 1h 5’), Bologna Marconi (111km; 1h 30’), Perugia Sant’Egidio (164km; 1h 55’), Roma Ciampino (292km; 3h 5’) e Roma Fiumicino (307km; 3h 5’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La proprietà (3,264 mq) include al suo interno un’immensa villa padronale e un borgo medievale corredato di cappella. L’accesso alla proprietà è garantito da una grande arcata che si apre sul cortile centrale, delimitato lateralmente dagli edifici del borgo, a destinazione rurale e/o abitativa, e sul fondo dall’imponente villa.
La villa (1.456 mq) è il cuore della proprietà e si snoda su cinque livelli (tre fuori terra, uno interrato e uno costituito dalle due torrette). Al piano terra e al primo piano troviamo i locali destinati anticamente alla famiglia, la zona nobile, mentre al terzo piano e nelle torrette erano ricavati un tempo gli alloggi della servitù o altri vani di servizio. Il seminterrato, oggi come una volta, è destinato a magazzino e/o cantina.
Il borgo (1,808 mq) che fa da contorno alla villa è costituito da svariati edifici un tempo destinati a magazzini, locali lavorativi (cantine, botteghe dei maniscalchi…) e abitazioni per i lavoratori della proprietà. Sempre nel borgo troviamo la bellissima cappella del XIV secolo.
STATO E FINITURE
La proprietà è in buone condizioni strutturali ma sono necessari diversi lavori per riportare il complesso all’originario splendore. All’interno della villa sono presenti numerosi affreschi, i più antichi dei quali risalenti al XIV – XV secolo, che coprono pareti e soffitti. I pavimenti in cotto sono in buono stato, mentre i muri hanno bisogno di manutenzione.
Gli edifici del borgo richiedono anch’essi manutenzione per poter tornare ad essere pienamente utilizzabili nella loro funzione.
La cappella, ben conservata, presenta all’interno numerosi affreschi risalenti al XIV secolo, con ricche decorazioni murare che contornano l’altare, le porte e le finestre. Il soffitto della cappella è coperta da delle bellissime volte a crociera decorate con affreschi e grottesche.
ESTERNI
La proprietà è circondata da 2,2 ettari di terreno, nei quali è compreso un bellissimo giardino all’italiana accessibile dalla villa e decorato con siepi e fontane. Il complesso racchiude al suo interno un cortile che dà accesso a tutti gli edifici della proprietà. Il terreno include anche un’oliveta.
USO E POTENZIALITÀ
La proprietà, grazie alle sue dimensioni, permette senza troppi problemi di avviare un’attività ricettiva, anche considerata l’eccezionale location nel cuore della Toscana e a breve distanza da Firenze. In alternativa, è possibile usare la villa come residenza privata, adibendo gli eventuali edifici abitabili nel borgo a dependance per l’accoglienza di ospiti.
Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.
Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.
Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti.
E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.
In un primo tempo a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.
La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.
Il castello divenne, dunque, nucleo diun’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.
In età moderna, con l’avvento di diverse forme di fortificazione,
il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.
Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.
Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad uncastello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.