DESCRIZIONE
VILLA STORICA IN VENDITA NEL CHIANTI, FIRENZE
Sulle colline del Chianti, a cavallo tra i comuni di Castelfiorentino e San Miniato, tenuta vitivinicola con villa cinquecentesca, cappella gentilizia, agriturismo, vigneti Chianti DOCG e cantina. La proprietà ha un ottimo potenziale ma necessita di una ristrutturazione completa prima di poter essere utilizzata.
I vigneti della proprietà sono registrati a Chianti DOCG (5,0 ha) e Toscana IGT (3,0 ha) per una produzione totale che si aggira sulle 70.000 bottiglie l'anno.
PRODUZIONE DI VINOPRODUZIONE DI OLIO
In posizione facilmente raggiungibile tramite strada bianca e immersa nella tranquillità della campagna toscana, questa vasta tenuta di oltre 100 ettari permette di raggiungere con facilità i centri più rinomati della Toscana: un centro con tutti i servizi necessari (6km; 15’), San Miniato, Castelfiorentino, la turrita San Gimignano, l’etrusca Volterra, la rinascimentale e sempre splendida Firenze, la fortificata Lucca, Pisa con la sua famosa Torre e la medievale Siena. Anche il mare della Toscana è a portata, trovandosi Viareggio a soli 84 km di distanza.
Gli aeroporti migliori per raggiungere la proprietà sono Firenze Vespucci, Pisa Galilei, Bologna Marconi, Perugia San Francesco, Ancona Falconara, Roma Ciampino e Roma Fiumicino.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il corpo principale della proprietà è costituito da una villa cinquecentesca (circa 1.125 mq, 11 camere e 13 bagni) organizzata su quattro piani più una torre con terrazzo panoramico.
- Piano seminterrato: 2 loggiati, 3 bagni, cantina, soggiorno, ripostiglio, tinello, vano tecnico, lavanderia, magazzino;
- Piano terra: 4 camere, cucina, dispensa, guardaroba, ingresso, rimessa, 3 ripostigli, 3 salotti, 2 soggiorni (con sala da pranzo), tinello e 3 bagni;
- Primo piano: 7 camere, 7 bagni, ripostiglio e tre terrazzi;
- Secondo piano: ampia soffitta con scala per il terrazzo in cima alla torre.
Troviamo poi un casale (circa 509 mq, 7 camere e 3 bagni) organizzato su due piani fuori terra e suddiviso internamente in tre unità abitative:
- Piano terra: autorimessa, ingresso, soggiorno con sala da pranzo e cucina, magazzino e ripostigli;
- Primo piano: cucina, 7 camere e 3 bagni.
A breve distanza dal casale troviamo invece un piccolo fienile (circa 64 mq, 1 camera e 1 bagno) riconvertito ad abitazione e articolato su due piani:
- Piano terra: soggiorno, cucinotto e bagno;
- Primo piano: camera matrimoniale.
Un altro casale (circa 182 mq, 4 camere e 4 bagni) è articolato su due piani:
- Piano terra: tinello, cucina, rispostiglio e garage;
- Primo piano: 4 camere con bagno en-suite.
Il centro aziendale della proprietà (circa 760 mq) ospita le cantine e i locali di lavorazione delle uve e imbottigliamento. A breve distanza si trovano un casale (circa 380 mq), una legnaia (circa 30 mq) e un capannone agricolo (circa 420 mq) usato come officina e riparo per i mezzi.
Una cappella consacrata nel 946 d.C. (circa 35 mq) fa parte della proprietà è annessa al centro aziendale e vicinissima alle cantine, disposizione comune nei secoli passati (dal Medioevo fino al Seicento circa) nella speranza di godere di un’ottima annata.
Da ultimo, un complesso diruto completa la proprietà: troviamo qui un casale (circa 300 mq) e un magazzino (circa 45 mq), entrambi da ricostruire.
STATO E FINITURE
Il complesso, di notevoli dimensioni ma in disuso da molti anni, necessita di una totale ristrutturazione che permetterebbe anche di riportare alla forma originaria vari locali, spesso rimaneggiati in forme molto distanti dagli originali. Gli edifici presentano tutte le caratteristiche tipiche degli edifici di campagna toscani: travi in legno, pavimenti in cotto originali, caminetti in pietra incisi, cornici in pietra serena e archi in mattoni.
Particolare menzione merita la cappella gentilizia, ancora consacrata, facente parte della proprietà. All’interno la struttura presenta una struttura a navata singola, con l’altare sulla sezione terminale al di sotto di una volta a crociera e di una cornice in pietra serena.
La torre e le merlature ghibelline su di essa sono aggiunte posteriori (di gusto tipicamente neogotico), costruite nel tentativo di conferire alla villa un aspetto più medievale dell’originale.
ESTERNI
I nuclei della proprietà sono circondati da 115 ettari di terreno ripartiti tra vigneto (8,0 ha), oliveto (3,2 ha), seminativo (75,6 ha), pascolo (4,7 ha), bosco misto (4,1 ha), bosco ceduo (11,3 ha) e giardino (8,1 ha). I vigneti sono ripartiti in Chianti DOCG (5,0 ha) e Rosso Toscano IGT (3,0 ha).
La proprietà include anche un’ampia riserva di caccia (70 ha) che copre in parti variabili seminativo, pascolo, vigneti e bosco nella sola provincia di Firenze.
Ci è anche la possibilità di realizzare una riserva per il tartufo bianco (Tuber magnatum), tartufo nero (Tuber melanosporum) e tartufo uncinato (Tuber uncinatum).
La proprietà, vista la sua passata (e potenzialmente futura) destinazione agrituristica, possiede anche due bellissime piscine: la prima a breve distanza dalla villa cinquecentesca (15 × 7 m), l’altra non lontana dal nucleo con casale e fienile (14 × 5 m).
DETTAGLI SULLA PRODUZIONE DI VINO
Il vigneto della proprietà è attualmente affittato a terzi che si occupano della manutenzione, della raccolta delle uve e della produzione di vino.
- Superficie vitata: 8,0 ettari (5,0 ha Chianti DOCG + 3,0 ha Rosso Toscano IGT)
- Varietà: Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera, Malvasia Bianca, Trebbiano e Colorino
- Anno impianti: 1972 – 2011
- Giacitura ed esposizione: 150 m slm (nord-sud)
- Produzione annua: fino a 70.000 bottiglie
- Stoccaggio massimo: 2.000 hl
DETTAGLI SULLA PRODUZIONE DI OLIO
- Superficie a uliveta: 3,2 ettari (1.050 piante)
- Altitudine: 150 m
- Resa media: 6,0 q.li / ha
- Produzione annua: 20 q.li
USO E POTENZIALITÀ
La proprietà era gestita fino a qualche anno fa come attività ricettiva grazie ai numersi posti letto disponibili e alla location ottima che permette di visitare i più bei centri della Toscana in breve tempo. Il restauro del casale diruto potrebbe garantire ulteriori posti letto per ampliare potenzialmente il business.
Attualmente, nei locali più ampi del complesso è possibile ospitare eventi e ricevimenti.
I vigneti (assieme ad altri terreni) sono al momento affittati a terzi, con contratti in scadenza al 31 dicembre 2020 e 2021. Rimane tuttavia possibile una risoluzione anticipata del contratto al termine di ogni annata agraria. La ristrutturazione dell’immensa cantina della proprietà permetterebbe lo sfruttamento dei vigneti in maniera diretta, grazie ad una capacità massima di 2.000 hl di vino.
|