CODICE RIF: 2044 TIPOLOGIA: castello del XIII secolo CONDIZIONE: da ristrutturare POSIZIONE: vista lago COMUNE: Lago d'Iseo PROVINCIA: Brescia & Bergamo REGIONE: Lombardia DIMENSIONE: 550 metri quadrati TOT. N° VANI: 19 CAMERE: 7 BAGNI: 5 CARATTERISTICHE: muri in pietra, cortile pavimentato, soffitti a volta, pavimenti in cotto, ponte levatoio, camini in pietra originali, scala a chiocciola in pietra, torre ANNESSI: no ACCESSO: ottimo, a piedi PISCINA: no ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale TELEFONO: da collegare ADSL: no GAS: rete municipale RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: parco alberato TERRENO: 5.500 metri quadrati
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (600 m; 2')
Le distanze sono tutte calcolate a partire dalla terraferma, raggiungibile con traghetto in circa 20’
Le distanze sono tutte calcolate a partire dalla terraferma, raggiungibile con traghetto in circa 20’
Verona Catullo (85km; 1h), Milano Linate (89km; 1h), Milano Malpensa (139km; 1h 30’), Bologna Venezia Marco Polo (209km; 2h), Bologna Marconi (213km; 2h 10’)
PREZZO
Venduto
DESCRIZIONE
Sull’isola più grande del Lago d’Iseo, Monte Isola, troviamo questo castellomedievaledel XIII secolo. La proprietà gode di un’eccezionale vista sul lago e sull’Isola di San Paolo e offre un totale di 7 camere (di cui due situate nella torre), 5 bagni e un parco di 5.500 mq. L’edificio è stato ristrutturato l’ultima volta nel 1964 e necessita di nuovi interventi: completando i lavori si potrebbe creare un boutique hotel o una location per eventi e matrimoni.
I servizi sono tutti disponibili nei vicini paesi sull’Isola, facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti. Tramite traghetto si può raggiungere la terraferma e da qui muoversi per il Nord Italia.
DESCRIZIONE DEL FABBRICATO
Il castello (550 mq, 7 camere e 5 bagni) è strutturato su tre piani più la torre (due piani aggiuntivi) ed è stato ristrutturato l’ultima volta nel 1964. All’interno, il layout dell’edificio è il seguente:
- Piano terra: cucina con dispensa, sala da pranzo, galleria, locale di servizio, camera con bagno en-suite (ideale per un custode), vano tecnico con legnaia e bagno per gli ospiti;
- Piano primo: soggiorno con ampia terrazza (216 mq), biblioteca, studio e bagno;
- Piano secondo: quattro camere e due bagni;
- Piano terzo (torre): camera;
- Piano quarto (torre): camera con terrazza panoramica sul tetto.
STORIA, STATO E FINITURE
Il castello fu costruito originariamente nel XIII secolo come struttura difensiva, finché nel Quattrocento fu convertito in una residenza privata fortificata. Una lapide ritrovata nel castello durante i lavori testimonia una prima ristrutturazione nel 1524 (AD MDXXIIII).
Nel corso del Seicento la proprietà venne prima espansa con la costruzione di nuove porzioni di mura e poi distrutta completamente nel 1696. Nel secolo successivo l’edificio fu ricostruito per intero e a questo periodo risalgono le volte dei tre locali al piano terra, il corpo sopra lo scivolo, i portichetti esterni sui lati nord ed est, oggi non più esistenti.
La terrazza al piano primo, ben 216 mq in tutto, è perfetta anche per organizzare cene all’aperto e grazie alla splendida vista sul Lago d’Iseo, offre una cornice perfetta per eventi, matrimoni e cerimonie.
Nel 1912 il castello fu sottoposto a vincolo della sovrintendenza e nel 1924 fu interessato da un nuovo restauro. Il 17 settembre 1960, a seguito di un violento nubifragio che colpì la zona, il muro sud cedette improvvisamente e la breccia che ne risultò è ancora oggi ben visibile.
L’ultima ristrutturazione completa fu condotta nel 1964 e il castello necessita quindi di interventi di restauro e ammodernamento per poter essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità. Le condizioni strutturali sono ottime, mentre le finiture portano i segni del tempo e necessitano di lavori. Tre gli elementi più caratteristici e interessanti meritano menzione le splendide volte a botte in pietra, i grandi camini originali, il portale in pietra all’ingresso, il ponte levatoio e la scala a chiocciola in pietra all’interno della torre.
ESTERNI
Oltre alle due terrazze panoramiche, il castello è circondato da circa 5.500 mq di terreno coperti da un piacevole parco alberato con vista sul lago.
La terrazza al piano primo, ben 216 mq in tutto, è perfetta anche per organizzare cene all’aperto e grazie alla splendida vista sul Lago d’Iseo, offre una cornice perfetta per eventi, matrimoni e cerimonie.
USO E POTENZIALITÀ
Il castello, grazie alla sua posizione invidiabile con vista sul Lago d’Iseo e sull’Isola di San Paolo, è perfetto sia come residenza privata che come attività ricettiva. La posizione riservata, ma molto vicina ai centri con servizi, è ideale per gli ospiti. Inoltre, la splendida posizione, è ottima anche per celebrare eventi e incontri aziendali.
Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.
Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.
Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti.
E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.
In un primo tempo a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.
La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.
Il castello divenne, dunque, nucleo diun’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.
In età moderna, con l’avvento di diverse forme di fortificazione,
il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.
Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.
Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad uncastello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.