Posizione: all'interno di un castello medievale Condizioni: casale ristrutturato, rudere da ricostruire Superficie: 445 mq Camere: 9 Terreno: 1.500 mq Piscina: no
CODICE RIF: 2231 TIPOLOGIA: casali in un antico castello CONDIZIONE: casale ristrutturato, rudere da ricostruire POSIZIONE: all'interno di un castello medievale COMUNE: Anghiari PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 445 metri quadrati TOT. N° VANI: 18 CAMERE: 3 (fino a 9) BAGNI: 1 (fino a 5) CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, pavimenti in cotto, mura del vecchio castello, cortile pavimentato, giardino, capanno per gli attrezzi, archi in pietra ANNESSI: rudere, capanno agricolo ACCESSO: strada bianca (300 m) PISCINA: no ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: pozzo TELEFONO: da collegare ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori + camino a legna GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 1.500 metri quadrati
Perugia San Francesco (74km; 50’), Firenze Vespucci (127km; 1h 30’), Bologna Marconi (184km; 2h), Pisa Galilei (188km; 2h 15’), Roma Ciampino (255km; 2h 45’), Roma Fiumicino (270km; 2h 50’)
PREZZO
EUR 390.000,00
DESCRIZIONE
CASALE INDIPENDENTE ALL'INTERNO DI UN CASTELLO MEDIEVALE, TOSCANA
Questi casali in pietra toscani si trovano all'interno di un castello medievale nei dintorni di Anghiari. L'edificio ristrutturato (140 mq) ospita attualmente 3 camere, ed è possibile ristrutturare il rudere presente nella proprietà (205 mq) per creare ulteriore spazio abitativo (fino a 6 camere). Lungo il pendio della collina, il casale dispone di 1.500 mq di giardino privato.
Il centro di Anghiari, con tutti i servizi fondamentali, si trova ad appena 4 km dalla proprietà ed è facilmente raggiungibile in auto. Da qui si può poi raggiungere gran parte della Toscana in meno di due ore di viaggio (Arezzo, Cortona, Montepulciano, Siena, Firenze...).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il casale (140 mq, 3 camere e 1 bagno), interamente ristrutturato in stile rustico toscano con muri in pietra, travi in legno e pavimenti in cotto, si dispone su tre livelli:
• Piano terra: cantine;
• Piano primo: cucina, salotto e due camere;
• Piano secondo: camera e bagno.
Il casale si trova all'interno di un castello medievale risalente al XIII secolo e ricostruito nel Cinquecento dopo essere stato distrutto. Gli edifici, inclusa la chiesa dedicati ai santi Pietro e Paolo, sono disposti a cerchio ed evidenziano ancora la struttura originaria della fortezza.
Non lontano dal casale si trovano i ruderi (205 mq, fino a 6 camere e 4 bagni) di un vecchio casale che potrebbero essere usati come base per ricostruire l'edificio. Il progetto proposto prevede la realizzazione di quattro appartamenti indipendenti nella struttura:
• App. A (45 mq): soggiorno con cucina a vista, camera e bagno;
• App. B (53 mq): soggiorno con cucina a vista, due camere e bagno;
• App. C (50 mq): soggiorno con cucina a vista, camera e bagno;
• App. D (57 mq): soggiorno con cucina a vista e terrazzino, due camere e bagno.
Completa la proprietà un capanno agricolo (100 mq) dove mettere al riparo veicoli e attrezzi.
La proprietà dispone poi di 1.500 mq di giardino privato, posto lungo il fianco della collina. A lato della casa si trova un piccolo cortiletto pavimentato, ideale per piacevoli momenti all'aperto nel soleggiato clima della Toscana.
Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.
Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.
Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti.
E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.
In un primo tempo a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.
La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.
Il castello divenne, dunque, nucleo diun’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.
In età moderna, con l’avvento di diverse forme di fortificazione,
il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.
Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.
Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad uncastello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.