CODICE RIF: 1175 TIPOLOGIA: Villa vista lago CONDIZIONE: Finiture di pregio POSIZIONE: Lago Maggiore. Sulla sponda del lago COMUNE: Locarno PROVINCIA: Locarno REGIONE: Ticino DIMENSIONE: 400 metri quadrati (320 mq di superficie abitabile + 28 mq di terrazza + 20 mq di parcheggio esterno + 35 mq di patio) TOT. N° VANI: 8 CAMERE: 4 BAGNI: 4 CARATTERISTICHE: Pavimenti in parquet, scala in granito. Balconi con vista lago, garage per due macchine ANNESSI: No ACCESSO: Strada asfaltata e viale pedonale PISCINA: Si ELETTRICITÀ: Già collegata ACQUA: Già collegata TELEFONO: Già collegato ADSL: si GAS: Già collegato RISCALDAMENTO: Già collegato GIARDINO: Si, perfettamente curato TERRENO: 1000 metri quadrati di giardino con vista lago
Aeroporto cantonale di Locarno (10km; 13’); Milano Malpensa (115km; 1h 25’); Milano Linate (130km; 1h 35’); Zurigo Kloten (213km; 2h 20’)
PREZZO
Non disponibile
DESCRIZIONE
RESIDENZA IN VENDITA LOCARNO, LAGO MAGGIORE
● POSIZIONE GEOGRAFICA Questa splendida villa si trova lungo un percorso pedonale che costeggia il Lago Maggiore. Situata all’interno di uno dei quartieri più esclusivi di Locarno, elegante cittadina svizzera, è a solo un quarto d’ora di passeggiata dal centro storico. In circa 40 minuti di macchina, è possibile raggiungere Luino, paese italiano sulla sponda orientale del Lago, e Lugano, uno dei centri finanziari più importanti della Svizzera. L’aeroporto più vicino è l’aeroporto cantonale di Locarno, a soli 10 km di distanza, mentre in circa un’ora e mezzo è possibile arrivare agli aeroporti internazionali di Milano, Milano Malpensa e Milano Linate.
● DESCRIZIONE DEI FABBRICATI Questa villa fronte lago presenta una superficie di circa 320 metri quadrati e si dispone su quattro livelli, composti come segue.
Al piano terra si trovano un ampio ingresso, una cucina moderna con accesso diretto al giardino ed un salone con sala da pranzo. Sempre su questo piano vi è un ambiente con bagno, che potrebbe essere adibito a studio o a camera da letto per gli ospiti.
Un’elegante scala in granito conduce al primo piano, dove sono disposte tre camere da letto, ognuna con balcone con vista, e due bagni. Al secondo piano si trovano una sala con angolo cottura ed una camera da letto con bagno, ideale per la creazione di un mini appartamento per il personale o per gli ospiti.
Il piano seminterrato, collegato attraverso un tunnel anche al garage, comprende locali di deposito, un locale lavanderia ed un’ampia camera, ideale come palestra o cantina.
● STATO E FINITURE Costruita negli anni Venti, la proprietà è stata recentemente ristrutturata.
I bagni sono di nuova costruzione oppure sono stati completamente rinnovati.
● SPAZI ESTERNI Circondata da un giardino recintato perfettamente curato, la villa vanta splendidi spazi all’aperto, come la zona barbecue con pergola, prospiciente la cucina. Affacciata sul Lago Maggiore, la piscina è caratterizzata da un piccolo ponticello che collega la parte posteriore alla parte anteriore del giardino. Sul lato opposto, si trova una grande fontana.
● UTILIZZO E POTENZIALITÀ Grazie alla sua vicinanza a Locarno, dove è possibile trovare supermercati e scuole, è la soluzione ideale per coloro che desiderano acquistare una residenza privata sul Lago Maggiore.
Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.
Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.
Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti.
E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.
In un primo tempo a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.
La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.
Il castello divenne, dunque, nucleo diun’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.
In età moderna, con l’avvento di diverse forme di fortificazione,
il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.
Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.
Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad uncastello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.